Torna a News ed Eventi

Mostra Riccardo Guarneri

Data : 28 mar 2020

È ora visibile sul nostro sito www.galleriaincontro.it/it/mostre/riccardo guarneri la mostra dell'artista Riccardo Guarneri esponente di spicco dell'Arte Analitica. La mostra si articola su 12 lavori tutti eseguiti su carta della stessa dimensione e grammatura. Non è stato possibile esporre più opere per problemi legati alla pandemia del coronavirus. Dal momento che non è chiaro quando le limitazioni agli spostamenti delle persona saranno tolte, abbiamo deciso comunque di allestire la mostra con il materiale disponibile e scaricarla sul sito. La mostra è allestita nella nostra galleria che ricordiamo è la Galleria d'Arte l'Incontro di Chiari (BS). La mostra comprende opere tutte del 2019 e, sebbene sia piccola come numero delle opere esposte, è sufficiente per avere completezza dell'opera di Riccardo Guarneri. Le opere sono tutte giocate sul ritmo luce-colore, nel senso che il colore degrada morbidamente in un altro colore, affine, e la luce, bianca, si spegne nel colore che incontra. Oltre alle consuete linee che delimitano e sfumano le campiture di colore, in queste opere Guarneri inserisce anche degli elementi geometrici, il quadrato, il rettangolo, il settore circolare, ma non sono elementi geometrici perfetti in quanto lo scopo non è lo studio dell'elemento stesso, che fu prerogativa di Albers o Max Bill, ma l'equilibrio cromatico dei colori racchiusi dagli elementi medesimi. Infine in alcuni lavori troviamo anche delle scritte con una calligrafia minuta, incomprensibile. Più che una scrittura si tratta di una composizione tipo arazzo che è incomprensibile per scelta. Lo scopo del Guarneri è quello di attirare l'attenzione dello spettatore perchè una vista d'insieme della mostra è un susseguirsi di luce e colore, per giunta di colori chiari, algidi, che cattura ma insieme non approfondisce le tematiche di ogni singolo quadro. Si può cioè essere rapiti o frastornati dallo scorrere dell'occhio sulla mostra, la scrittura allora è un trucco inventato da Riccardo Guarneri, un invito a concentrare l'attenzione sulla singola opera.

Sul sito nella pagina www.galleriaincontro.it/it/artisti-opere/riccardo-guarneri potete visionare altre opere in vendita di Riccardo Guarneri e potete scorrere una breve biografia dell'artista.

Tags: Riccardo Guarneri - Guarneri - Arte Analitica - Galleria d'Arte L'Incontro - opere in vendita di Riccardo Guarneri - biografia di Riccardo Guarneri

Galleria incontro
via XXVI Aprile, 38 - 25032 CHIARI (BS) - Italy
VAT N : 02662130984
Tutti contenuti sono protetti da copyright. e sono di proprietà di Galleria L'incontro