Biografia
Umberto Mariani nasce a Milano il 16 novembre 1936. Il padre Ugo e la madre Jole Nizzoli sono impiegati contabili e rappresentano, nell'ambito familiare, l'ambiente più tipico della piccole borghesia fra le due guerre, ma fortemente permeato di ragioni idealistiche. Ciò è confermato dall'attiva partecipazione del padre alla lotta antifascista. Negli anni 1943- 1944 la loro casa a Milano serve da rifugio a gruppi di ebrei perseguitati, protetti e aiutati dalla organizzazione clandestina facente capo a Fernanda Wittghens. L'esperienza della guerra lascia tracce significative nell'animo del giovanissimo Mariani. Compie regolari studi artistici, prima al Liceo Artistico e poi nello stesso edificio storico dal 1954 al 1958 all'Accademia di Brera nella scuola di Achille Funi, nello studio del quale viene assunto come assistente. Negli anni che vanno dal 1959 al 1965 Mariani collabora strettamente con il suo maestro per la realizzazione di numerose e grandiose decorazioni ad affresco. Collabora anche alla realizzazione della Pala d'altare di San Giuseppe nella Basilica di san Pietro a Roma ( altare centrale del transetto di sinistra). Attraverso queste esperienze apprende la capacità di “lavorare in grande” capacità utilizzata per tutti gli anni a seguire. Nei Piombi, le esperienze più recenti, l'artista, conservando il tema a lui più caro, ovvero il panneggio, fornisce un'idea stilizzata e geometrizzata di questo soggetto. Ora non è più la citazione fastosa e ridondante delle pieghe barocche, ma forme più meditate suggeriscono una lettura più pacata ed intima di questo tema che senza ombra di dubbio è il più diffuso ed universalmente trattato in tutti i tempi della storia dell'arte. Nei Piombi il panneggio ha perduto ogni forma veristica, si è come cristallizzato in linee rette che sicuramente volgono ad affermare una visione più idealistica, più simbolica.
Le Pop Art, abréviation anglaise du terme « popular art », est un courant artistique né au tournant des années 1960 aux États-Unis, puis répandu en Europe, et au-delà, sous des formes et des variations nationales. Le Pop Art aux États-Unis n'est rien de plus qu'une reproduction, en termes ironiques et déformés, des symboles de la civilisation de la consommation, généralement la publicité de biens d'usage commun ou la représentation de personnages emblématiques, en particulier des années 60. Dans d'autres zones géographiques, comme en Italie, il prend un sens différent compris comme « art du peuple » car il s'inspire de la fascination que l'art classique exerce sur les gens ordinaires et que l'artiste réinterprète pour le bénéfice de tous. Des personnalités de premier plan étaient Roy Lichtenstein et Andy Warhol aux États-Unis et Tano Festa et Franco Angeli en Italie