Getulio Alviani

Arte per pensare

Data : 15 dic 2018 15 feb 2019

Artisti : Getulio Alviani

Curatore : Ivan Quaroni

Recensione

 Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, esauritasi la lunga stagione dell’arte Informale, emerge nella società occidentale una nuova sensibilità artistica che guarda con interesse ai progressi scientifici e tecnologici e al loro impatto sulla vita quotidiana. Molti artisti adottano il modello di lavoro d’equipe tipico della ricerca scientifica e caratterizzato da una variegata suddivisione dei compiti e delle competenze, per unirsi in gruppi che hanno l’obiettivo di intraprendere un’approfondita indagine dei meccanismi percettivi e cognitivi legati alla psicologia della forma (Gestalt). Fra questi il Gruppo Zero di Düsseldorf, gli italiani Gruppo N di Padova e Gruppo T di Milano, il parigino GRAV - Groupe de Recherches d’Art Visuel, lo spagnolo Equipo 57 e lo jugoslavo Exact 51, che condividevano la medesima attitudine progettuale e la volontà di sperimentare in campo estetico materiali e tecnologie industriali per creare opere funzionali al coinvolgimento attivo dell’osservatore. L’opera di Getulio Alviani emerge in questo periodo di fervida collaborazione, pur mantenendo sempre un carattere specifico e distintivo, derivato dal suo background lavorativo nel campo dell’industrial design e della progettazione grafica e architettonica. Queste esperienze gli insegnano, infatti, ad affrontare i problemi pratici e funzionali attraverso una pianificazione rigorosa, basata sul calcolo matematico e lo portano, inevitabilmente, a contatto con tecnici specializzati e fornitori di materiali dai quali apprende il bagaglio di conoscenze che poi trasferisce nella sua produzione artistica. “Ogni aspetto del suo lavoro”, nota Loredana Parmesani, “parte dal presupposto che progettare un oggetto artistico o un oggetto d’uso sia la risposta a un problema visivo o funzionale e, quindi, il risultato debba essere di ordine logico, la cui procedura sia calcolabile e verificabile” . Per Alviani, l’opera d’arte non è il prodotto dell’esigenza espressiva di un individuo, ma la conseguenza di una necessità di risoluzione dei problemi riguardanti i meccanismi ottici e cognitivi. “Lavoravamo con l’idea del coinvolgimento dell’osservatore”, racconta l’artista, “con opere che richiedessero l’attenzione, l’intelligenza, l’immaginazione di chi le accostava e poteva anche così completarle nella sua testa” . Il suo interesse per i fenomeni percettivi nasceva dall’osservazione del comportamento dinamico della materia e dai suoi rapporti con la geometria e la luce. Già nei lavori della fine degli anni Cinquanta, dalle Miche, composte di silicati alcalini, alle tavole dei Bianchi e dei Neri, costruite assemblando moduli di laminati plastici, vetri, carte, tessuti e vernici, fino a lavori come "Nero lucido e opaco" e "Liscio e ruvido", basati sulla giustapposizione di superfici di diversa natura, Alviani è impegnato a indagare il dinamismo dei fenomeni luministici. Ma è solo all’inizio degli anni Sessanta che l’artista trova nelle lastre d’alluminio le superfici ideali per condurre i suoi esperimenti sulla luce. Nascono, così, le "Linee luce" e soprattutto le "Superfici a testura vibratile" (di cui è un esempio quella datata 1974, esposta alla galleria Denise René di Parigi nell’edizione del 1996 della celebre mostra Lumiere et mouvement ), dove le lastre d’alluminio o d’acciaio sono fresate in modo da produrre una modulazione dell’incidenza luminosa al variare dell’angolo d’osservazione dell’opera. Sono lavori perfettamente calibrati, in cui il rapporto matematico tra i moduli fresati genera un’articolata tessitura di effetti ottici che “attivano” l’attenzione dell’osservatore. I primi allumini sono esposti alla galleria Mala di Lubiana nel 1961, proprio nello stesso periodo in cui nella Galleria d’Arte Moderna della vicina Zagabria si svolge la prima rassegna di Nove Tendencije. Visitando la mostra, Alviani scopre una pletora di giovani artisti - da Le Parc a Mavigner, da Morellet a Picelj, da Castellani al Gruppo N di Padova - che lavorano con intendimenti simili ai suoi. Dall’anno successivo, infatti, prenderà parte a tutte le successive edizioni di Nove Tendencije, condividendo con artisti provenienti da ogni parte del mondo la visione di un’arte logica e razionale orientata verso il design, l’architettura, la sociologia e la psicologia. “Lavoravamo con impegno e privi di ogni volontà di clamore”, racconta l’artista, “su problemi ottici e di percezione, sulle immagini virtuali, sul dinamismo intrinseco dell’opera, sull’intervento del fruitore, sulla luce e sullo spazio, sulla serialità, sui nuovi materiali […] con alla base la matematica e le forme esatte” . Sempre nel 1962 Alviani partecipa all’importante mostra Arte programmata, ispirata da Bruno Munari e curata da Umberto Eco per la Olivetti di Ivrea, azienda all’avanguardia nella ricerca elettronica e produttrice di Elea 9003, primo computer transistorizzato al mondo, mentre nel 1963 è incluso nella mostra "ZERO – Der neue idealismus" alla Galerie Diogenes di Berlino e inizia a collaborare con la galleria parigina di Denise René, epicentro delle ricerche ottiche e cinetiche fin dalla metà degli anni Cinquanta. In questi anni, Alviani conosce Josef Albers, Max Bill, Sonia Delaunay, Pavel Mansuroff, Walter Gropius e Lucio Fontana che gli permetteranno di chiarire la sua linea d’indagine e approfondire i legami con la tradizione delle avanguardie astratte del Novecento. Nel 1965 partecipa anche alla celebre mostra "The Responsive Eye" curata da William C. Seitz al MoMA di New York, in occasione della quale il museo americano acquista una sua "Superficie a testura vibratile". Intanto, la sua ricerca inizia a includere anche la dimensione dello spazio, sia nella bidimensionalità illusoria delle superfici che nella forma di oggetti virtuali e ambienti. Opere come Cerchi virtuali (1967) e Cerchi virtuali compenetranti (1967-69) sono realizzate fissando semicerchi di rame cromato su superfici di acciaio speculare per completare virtualmente l’illusione che si tratti di strutture tridimensionali. Anche molte superfici, come ad esempio Cubo virtuale (1978-79), riproducono effetti di spazialità virtuale attraverso l’accostamento di moduli di laminato e alluminio fresato. Il naturale rapporto con l’architettura, invece, si precisa con la creazione di strutture come "Interrelazione speculare curva" (1965-67), "Rilievo a riflessione con incidenza ortogonale praticabile" (1967) e soprattutto "Interrelazione cromospeculare" (1969). Quest’ultima è una delle opere più significative dell’artista, un ambiente con pareti dipinte in colori primari e costellato di pannelli d’acciaio speculare che ruotano al passaggio del fruitore e trasformano l’ambiente in uno spazio dinamico. In questi, come in altri lavori bidimensionali e grafici, Alviani affronta l’infinita gamma di effetti ottici attraverso la ricerca di adeguate regole e proporzioni matematico-geometriche. In Fifty fifty, una superficie d’alluminio montata su tavola del 1968 (peraltro pubblicata sul catalogo della mostra "Arte cinetica e programmata in Italia 1958-1968" che ha toccato vari musei giapponesi tra il 2014 e il 2015), la superficie della lastra è ripartita in egual misura in moduli opachi e riflettenti, pur dando all’osservatore l’impressione che una parte prevalga sull’altra. L’inganno ottico è però più evidente nella serie omonima di olii su legno e di serigrafie con variazioni di colore verde e rosso. Addirittura nel 1978, per realizzare una serie di acrilici su tavola con poligoni inscritti nel cerchio, Alviani studia con un ingegnere una regola matematica per aumentare la progressione dei lati fino a ottenere quello che appare come un cerchio pieno. La sua attenzione al metodo progettuale e alla verificabilità e applicabilità del processo si ritrova in tutta la sua ricerca, fin dall’inizio caratterizzata da un’attitudine multidisciplinare. Basti pensare alle sue molte realizzazioni nell’ambito del design, della grafica, dell’architettura, della moda e perfino della nautica. Nel corso della sua vita Alviani ha progettato interruttori, centralini, valvole automatiche, lampade, mobili, scenografie, allestimenti, manifesti, anelli, orologi e perfino abiti e tessuti (nel 1963 per la collezione Op Art di Gaia Marcelli e nel 1966 per Rudi Gernereich) ed ha modellato a immagine e somiglianza dei suoi principi costruttivi prima le sue case-studio di Udine e Cortina, poi quella di Milano. La sua visione rigorosa, fondata sulla fiducia nel processo ideativo, lo aveva portato a pensare di poter realizzare le sue opere al telefono, semplicemente dettando le istruzioni a un bravo tecnico. La verità è che tutte le sue creazioni, quelle artistiche come quelle funzionali, sono il risultato di una grande conoscenza metodologica, di una cultura del fare applicata alla soluzione dei problemi degli individui e della collettività. Alviani voleva usare questa cultura per migliorare la società. Sosteneva addirittura che se la politica fosse stata fatta come un’opera di Max Bill sarebbe stata vera politica e non cialtroneria. Forse per questo non si stancava mai di ripetere che “faceva l’arte per far pensare” e che la bellezza era una cosa secondaria. Come scriveva in un testo del 1999, “logica, razionalità ed essenzialità sono state per secoli gli elementi fondamentali dell’ideazione, che nel mondo dell’arte – con le ricerche che vanno, ad esempio, da Piero della Francesca a Leonardo Da Vinci, dalla scuola del Bauhaus all’Arte Costruttiva, dall’Arte Concreta all’Arte Programmata – hanno fatto raggiungere all’occidente, e in particolare alla Mitteleuropa, i momenti più alti” .

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Getulio Alviani

Opere in Mostra

Getulio Alviani - Superficie a testura vibratile

Superficie a testura vibratile

Anno : 1974

Dimensione : 85x85 cm diagonal 60,2x60,2 cm side

Tecnica : alluminio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - Cerchi virtuali compenetranti

Cerchi virtuali compenetranti

Anno : 1967

Dimensione : 60 x 60 x 15 cm

Tecnica : acciaio-rame cromato

Autenticazione : Autentica di Getulio Alviani su fotografia

Getulio Alviani - Fifty fifty

Fifty fifty

Anno : 1968

Dimensione : cm 118x118 diagonal

Tecnica : alluminio su tavola

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - superficie a testura vibratile

superficie a testura vibratile

Anno : 1964

Dimensione : cm 56x56

Tecnica : alluminio

Getulio Alviani - cerchi virtuali

cerchi virtuali

Anno : 1967

Dimensione : cm 48x48x8

Tecnica : acciaio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - cerchi virtuali

cerchi virtuali

Anno : 1967

Dimensione : cm 100x50

Tecnica : acciaio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - cerchi virtuali

cerchi virtuali

Anno : 1967/1969

Dimensione : cm 50x50x8

Tecnica : acciaio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su fotografia

Getulio Alviani - superficie a testura vibratile studio

superficie a testura vibratile studio

Anno : 1970

Dimensione : cm 12x11,5

Tecnica : alluminio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - senza titolo

senza titolo

Anno : anni '70

Dimensione : cm 41x30

Tecnica : superficie a tastura vibratile in alluminio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - Superficie (1/4) 4 (2/4) 4 (1/4)

Superficie (1/4) 4 (2/4) 4 (1/4)

Anno : 1973

Dimensione : cm 70x70

Tecnica : acciaio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - senza titolo

senza titolo

Anno : 1972/1975

Dimensione : cm 18x18

Tecnica : alluminio e acciaio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - cubo virtuale su blu

cubo virtuale su blu

Anno : 1978/1979

Dimensione : cm 42x36

Tecnica : laminato e alluminio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - quadrato alluminio nel bianco

quadrato alluminio nel bianco

Anno : 1972/1986

Dimensione : cm 36x36 lato cm 51 diagonale

Tecnica : alluminio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - superficie volume virtuale

superficie volume virtuale

Anno : 1999

Dimensione : cm 24x24

Tecnica : alluminio + laminato

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

Getulio Alviani - superficie a testura vibratile studio

superficie a testura vibratile studio

Anno : 1970/1991

Dimensione : cm 36x36 lato cm 51 diagonale

Tecnica : alluminio

Autenticazione : autentica di Getulio Alviani su foto

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